Siamo Donne, Artiste, Professioniste, Imprenditrici...
Finalmente è arrivata la Giornata
Sorrido guardando la t-shirt rosa con impressa la scritta "IO CORRO per la VITA 2023" che indosso e che solo in questo preciso momento mi fa sentire pronta ad affrontare questa giornata!
Inforco la mia cigolante bicicletta e mi avvio per le vie del centro quando vedo spiccare tanti puntini rosa, è quella tonalità di "rosa" riconoscibilissima che arricchisce di bellezza e stupore la città in questa giornata.
Giungo alla meta e nuovamente sorrido perché sembra di trovarmi in mezzo ad un brulicare di formiche operaie tutte con le t-shirt rosa, ognuna che svolge egregiamente la propria mansione. Sono nel pieno della macchina organizzatrice fatta di donne che da tempo hanno avviato con solerzia l'evento dell'anno: la passeggiata in rosa "IO CORRO per la VITA".
Le formiche operaie non sono altro che le donne del comitato "Io corro per la vita " affiancate da tutte le socie dell'Associazione Fidapa Sezione di Senigallia, le quali propongono da 11 anni questo evento come portatrici di messaggi volti alla sensibilizzazione del tema riguardante la prevenzione dei tumori femminili e più in generale della salute al femminile. La passeggiata è preceduta da un convegno riguardante la tematica della prevenzione e presieduta da autorevoli relatori che lavorano nel campo.
La mia attenzione viene catturata dallo stand dove una lunga fila di persone: donne, uomini, anziani, ragazzi, fanno l' iscrizione per partecipare alla passeggiata e dove si raccolgono i fondi il cui ricavato andrà devoluto a due importantissime associazioni del territorio:ANDOS e AOS.
E poi grande emozione quando mi imbatto nello stand delle straordinarie fidapine Young. Con la loro dolcezza accolgono le donne che hanno avuto il tumore e che sono riuscite a sconfiggerlo. È lo stand delle collane delle Testimonianza, ogni donna indossandola manda un forte messaggio di incoraggiamento per tutte coloro che ogni anno si confrontano con la malattia, si percepisce dalla fierezza che emanano i loro volti radiosi, un vero inno alla vita!
Travolta da questo vortice di emozioni, energia, felicità...osservo che le t-shirt rosa sono in movimento. È incominciata la passeggiata IO CORRO per la VITA!
Sono tante le ragioni per cui si può decidere di partecipare alla passeggiata rosa: si cammina per se stesse, si cammina per altre donne, si cammina come portatrici di un messaggio solidale. Tutti motivi importanti per esserci. Tutte donne pronte per l'inizio di nuove emozioni.
Il serpentone rosa è in cammino, incontro sguardi di gioia e penso che questa giornata, questa camminata è la cura per tutte le donne!
Roberta Pichierri